Interventi
La terapia famigliare
Vi è un incontro tra soggetti naturalmente diversi, perché diversa è la loro storia personale e familiare, diverse sono le loro esperienze, la loro struttura di personalità, il loro modo di interpretare e di reagire emotivamente.
Quando la terapia famigliare?
La terapia familiare è una forma di psicoterapia che si focalizza sul sistema famiglia e sulle complesse relazioni che si vengono a creare al suo interno.
L’obiettivo di una terapia di questo tipo è quello di aiutare le persone a risolvere i disagi e le sofferenze dell’intero nucleo familiare o di uno solo dei suoi componenti.
Scenari della terapia famigliare
Il compito della terapia è quello di ascoltare, riconoscere, accogliere e normalizzare le dinamiche familiari attraverso l’incontro in un luogo neutro, dove poter esplorare le fragilità e le risorse del singolo e dell’intero sistema.
Ogni famiglia e ogni individuo si trovano nel proprio percorso di vita ad affrontate delle criticità, che quando non riescono a venire serenamente assorbite e rielaborate, richiedono l’intervento di un terzo che aiuti a rivisitare gli eventi, accogliendo e risignificando la sofferenza vissuta.