Come rispondi allo stress? In quale area della tua vita quotidiana lo stress è più dannoso?
Vorresti rispondere a queste domande in modo chiaro e scientifico?
Osteopata, posturologo, fisioterapista e psicologo lavoreranno in team per potenziare la possibilità di benessere della persona.
Durante la visita, che durerà circa un’ora, saranno eseguite tre differenti valutazioni con un unico punto cardine: il nervo vago.
Il nervo vago collega il sistema nervoso centrale agli organi ed apparati corporei permettendone una comunicazione bidirezionale. Questo scambio reciproco rende possibile il monitoraggio e il controllo di molte funzioni: l’attivazione e la regolazione dell’asse neuro-endocrino dello stress, la variabilità cardiaca e l‘asse microbiota-intestino-cervello. Questo è il motivo per cui il nervo vago è considerato il maggiore connettore tra corpo e mente.
Le tre valutazioni:
- La valutazione della variabilità cardiaca
L’attività del cuore e la sua variabilità nel tempo sono regolate in maniera estremamente precisa dal Sistema Nervoso Autonomo (SNA). Essa innerva i nostri organi interni (cuore, polmoni, apparato digerente, organi riproduttivi, ghiandole) e ne regola finemente il loro funzionamento.
Valutando la variabilità cardiaca, è possibile inferire la capacità dell’organismo di risposta allo stress e la presenza di uno stato infiammatorio.
- La valutazione stabilometrica
Questa valutazione ci permette di conoscere la quantità di energia che siamo soliti utilizzare per mantenere il nostro equilibrio. Analizzando tale livello, si hanno informazioni circa la rigidità/flessibilità della postura e la tipologia di respirazione utilizzata dalla persona.
- Valutazione dello stato psicologico ed emotivo
Conoscere i punti di forza e le fragilità di una persona, permette di esplorare il suo stato di benessere psico-emotivo e di portare maggiore consapevolezza sulle modalità di agire con gli altri e nel mondo.
Sovrapponendo i risultati di queste tre valutazioni, che si riferiscono al momento specifico in cui vengono effettuate, otterremo una fotografia dello stato di benessere dal punto di vista fisico, psicologico ed emotivo.