Lo sviluppo psicosessuale, come già sosteneva Freud, è costituito da normali e fisiologici momenti di crescita, individuazione e differenziazione identitaria per ognuno di noi. Negare l’esistenza di questi momenti significa negare l’esistenza stessa di un soggetto.
In collaborazione con TrueStoryMam
La famiglia è un gruppo di persone che condivide una storia unito da un legame di sangue o da un impegno di accudimento reciproco (Minuchin, 1996).
In collaborazione con TrueStoryMam
La nascita di un nuovo membro della famiglia comporta una ristrutturazione dei ruoli e delle dinamiche.
In collaborazione con TrueStoryMam
Ognuno di noi costruisce sulle proprie fondamenta a partire da quello che impara…
“Non si è mai certi di ciò che veramente si vuole finché non ci si ferma a pensarci”.
In occasione della festa del papà, ho deciso di dedicare uno spazio di riflessione al ruolo del padre, ieri e oggi.
Nel corso della vita insieme le coppie hanno spesso a che fare con dilemmi normativi o esistenziali nella loro relazione.
Nelle primissime fasi costitutive, tutte le coppie sottoscrivono un contratto la cui caratteristica principale è quella di somigliare ad un iceberg.
Avvicinarsi alla “Persona” significa ascoltare un soggetto proveniente da un’altra dimensione di vita, connotata da forti elementi culturali e religiosi, che tra loro si mescolano creando peculiarità diverse, più o meno intense, a seconda dell’intreccio di fattori storici, economici, politici e sociali.
Per essere liberi dai condizionamenti, siamo dotati del nostro pensare. Ma come utilizzare questo livello di funzionamento in maniera costruttiva?