Interventi
Di cosa si tratta?
La consulenza psicologica è un processo volto alla individuazione, definizione e soluzione di problemi specifici e circoscritti in ambito psicologico.
Chi può beneficiare di una consulenza psicologica?
Persone, coppie o famiglie dotate di una buona struttura di personalità, ma che si trovano ad affrontare una difficoltà contingente e ritengono di non disporre, al momento, di tutte le risorse necessarie ad affrontarla e superarla.
Di che difficoltà si parla
Il tipo di difficoltà incontrata può essere di vario tipo:
- una difficoltà legata ad un contesto relazionale (di coppia, famigliare, amicale);
- ai cambiamenti di situazioni di vita (crescita dei figli, cambiamenti nel contesto lavorativo) o ad altri eventi personali significativi;
- connessa in generale ad eventi circoscritti per i quali il soggetto non ritiene necessario iniziare un lavoro in profondità (come può essere ad esempio la psicoterapia).
Si desidera piuttosto essere aiutati a raggiungere una soluzione mirata, specifica per il problema, senza andare a lavorare su altri piani del Sé.
Obiettivi della consulenza
La consulenza psicologica (come ogni intervento psicologico) sarà infatti sempre centrata sul soggetto, partirà sempre da un’attenta analisi della persona e da una analisi della domanda e del problema da questi portato, delle sue risorse e dei suoi limiti, dalle sue dinamiche psichiche e relazionali, per poter elaborare insieme a lui una soluzione efficace.